La copertina di un libro è la soglia attraverso la quale accettiamo o non accettiamo l’invito a entrarvi. Quando sulla porta troviamo scritta una domanda è davvero difficile non avere voglia di curiosare oltre lo zerbino.
Facciamo cambio? Ci chiede questo libro scritto e illustrato da Lucia Scuderi, mostrando l’immagine di alcuni uccelli su un albero e, in quarta di copertina, una curiosa anomalia (andate a scoprirla).
A partire da qui il libro conduce il lettore a leggere – sebbene senza parole – il dialogo tra alcuni animali che, curiosi di mettersi uno nella pelle dell’altro, si propongono uno scambio di habitat e dunque di identità: cosa sarebbe per un pesce saper volare nel cielo, e per un merlo poter nuotare sott’acqua? E per un pinguino saltare tra gli alberi della giungla, lasciando per un attimo i suoi ghiacci alla scimmia?
E’ un libro sorprendente, allegro, intelligente, che propone senza pedagogismi il gioco di essere altro da sé, regalando ai lettori la possibilità di immedesimarsi e immaginare: come starebbe un cane in mezzo alla giungla? E un coccodrillo al guinzaglio nel parco di città?
E non finisce qui. Perché i mondi così lontani e affascinanti come quelli degli animali vengono poi riportati all’umano, mettendo in luce il gap tra l’habitat degli adulti e quello dei bambini. Cosa succederebbe se i nostri figli vivessero per un giorno la vita dell’ufficio di mamma, e il papà potesse tornare a incollare e colorare sui tavoli tondi della scuola dell’infanzia?
Che dite, facciamo cambio?
Un elegante libro-gioco che stuzzica l’immaginazione, presentando i personaggi in situazioni impossibili (ma dagli esiti sorprendenti) per scoprire che cambiare punto di vista è il modo migliore per fare nuove scoperte! Un libro dal finale esilarante, con un bambino in ufficio e un adulto tra i banchi di scuola.
Dal sito della casa editrice
Scopri il prossimo corso sui silent book
Libri senza parole?! E come si leggono? A cosa servono? I silent book sono una particolare categoria di albo illustrato, che offre opportunità di lettura del tutto peculiari e uniche. In questo incontro si cercherà di conoscere meglio i meccanismi che sottendono la narrazione senza parole e le possibilità che essa veicola per i lettori di ogni età.