"Il frutto del tuo seno" di Fabian Negrin: uno sguardo nuovo sulla Natività
Tutti quanti, grandi e piccini, conoscono la storia della Natività. E’ la storia di una donna che mette al mondo un bambino, un bambino straordinariamente speciale. Forse è una storia che si ripete quotidianamente da sempre, da quando ogni mamma di questo pianeta mette al mondo ogni bambino straordinariamente speciale.
Ecco cosa ho letto nelle splendide tavole di questo nuovo libro di Fabian Negrin, Il frutto del tuo seno, pubblicato da Donzelli editore. E’ il racconto di una Natività classica, ma vista con uno sguardo che di classico ha ben poco: l’iconografia richiama e omaggia alcuni famosissimi pittori post-impressionisti, gli scorci e le prospettive sono del tutto peculiari, fino ad arrivare al finale, che ci regala una lettura completamente nuova della storia così come la conosciamo.
E’ un albo senza testo, da assaporare e narrare pagina per pagina ai propri bambini o, ancora meglio, da lasciar raccontare direttamente a loro. E’ questo gioco di riconoscere, descrivere a viva voce, interpretare assieme, che rende così intimo e felice il momento della lettura condivisa. In questo caso ancor più, perché tra queste pagine è dipinto tutto l’incanto di una nuova vita che nasce, e che ci porta a pensare: “Sei una creatura meravigliosa e io ti amo, chiunque tu sia”.
In questo breve video Fabian Negrin ci racconta i retroscena di com’è nato “Il frutto del tuo seno”, accompagnandoci in un viaggio estetico e poetico nella Storia, nell’arte e nella bellezza.
In questo articolo potete trovare altri spunti di lettura a proposito della nascita: https://leggimiprima.it/2020/07/06/sono-nato-sette-libri-per-dare-il-benvenuto-su-questo-pianeta/