Manca poco alla fiera di Bologna e già ho subìto la prima folgorazione. Si tratta del nuovo silent book ideato da Irene Frigo, edito da CARTHUSIA EDIZIONI.
La copertina gialla, con quel titolo grande e grosso lì in mezzo, ha già vinto la mia attenzione da lontano. E poi… ecco la dedica: “A coloro che cercano soluzioni bizzarre”. Potrebbe benissimo rappresentare lo slogan della mia vita, o comunque il mantra che vorrei si ripetessero quotidianamente tutte le persone del mondo. E sapete perché? Perché è il vero significato della creatività, ovvero la base di ogni libertà: l’attitudine a trovare una risposta non convenzionale agli stimoli della vita.
Scrive Edward De Bono, padre del pensiero laterale:
“La creatività non prevede di restare abbarbicati alle vecchie idee, così qualsiasi idea nuova può sembrare folle se messa a confronto con quelle convenzionali. D’altronde è necessario creare uno stimolo, una provocazione che non faccia parte della nostra esperienza e che forse porterà a qualcosa di innaturale. Questo serve a farci abbandonare i nostri schemi percettivi e portare la nostra mente in una posizione instabile, da cui possiamo “spostarci” verso una nuova idea”.
Dunque, che fare di una sedia rotta, con sole tre gambe? Gettarla in discarica e tanti saluti, oppure accendere il mondo delle idee alternative e vedere cosa succede?
In questo libro senza parole (scritte) il primo personaggio di passaggio sostituisce la gamba mancante con una baguette sbocconcellata, che però (come Hansel e Pollicino insegnano) non è una buona soluzione. Infatti nella notte alcuni topini di passaggio la riducono in briciole, e siamo punto a capo.
E’ la volta dunque di un trombettista, che sostituisce la gamba lasciando lì suo strumento, ma un bambino se lo porta via, e lascia al suo posto la propria palla, che volera via con un soffio di vento… e così avanti. Insomma, una catena bizzarra e imprevedibile, eppure logica, di sostituzioni e soluzioni inefficaci.
Chi, o cosa, salverà definitivamente la situazione, dando a tutti gli effetti NUOVA VITA alla sedia rotta?
Come sempre il mio invito è scoprirlo da voi recandovi in libreria personalmente, cosicché possiate vivere la bellezza (semplice ma per nulla banale) di questa opera.
Cercasi gamba! è un silent book pensato come un inno alla trasformazione, che racconta in modo leggero e divertente di come tutto intorno a noi sia sempre in costante cambiamento.
Dal sito di Carthusia
Scopri il prossimo corso sui silent book
Libri senza parole?! E come si leggono? A cosa servono? I silent book sono una particolare categoria di albo illustrato, che offre opportunità di lettura del tutto peculiari e uniche. In questo incontro si cercherà di conoscere meglio i meccanismi che sottendono la narrazione senza parole e le possibilità che essa veicola per i lettori di ogni età.