Care mamme e cari papà, ecco una selezione di titoli che possono essere delle ottime idee regalo per il 19 marzo che si avvicina.

 Oppure. 

Care mamme e cari papà, ecco una selezione di titoli che in qualche hanno a che fare con i papà. Potete tranquillamente ignorare il 19 marzo, e regalarveli il 20 maggio, il 6 ottobre o il 52 febbrembre.

Ma anche…

Regalateveli quando vi pare, e soprattutto leggeteli insieme, che siate mamme, papà o cugini di quarto grado, non ha nessuna importanza, sono libri belli tutto l’anno. 

Non so se ho reso l’idea 🙂

Io grande tu piccino, Pulce

Una meravigliosa filastrocca che disegna con tenerezza e ironia la relazione tra un genitore e il proprio piccolo, in un mondo (onesto) fatto sì di opposti, ma al contempo di amore e profonda unione.
Io grande, tu piccino/Io bacio, tu bacino.

Insieme con papà, Il Leone Verde Piccoli

Un bellissimo silent book che parla del possibile incontro tra un figlio (annoiato e distratto) e un papà (impegnato a lavorare), in una dimensione (fuori dal) comune: quella della fantasia e del gioco, dove tutto è possibile e dove ogni cosa diventa avventura, incanto e divertimento.

Mio papà dipinge parole, Caissa Italia editore

Il titolo è già in sé una figura retorica, le illustrazioni chiamano gli occhi, le parole sono una poesia. Sullo sfondo di un racconto a cavallo tra ricostruzione storica e finzione, tra sogno e realtà, si dipana una relazione di profondo contatto tra padre e figlio con la dimensione della parola e della scrittura, quali strumenti indispensabili alle culture per continuare a parlare, a rimanere vive, anche qualora qualcosa o qualcuno arrivasse a cancellarle.

Chiedimi cosa mi piace, Terre di mezzo

Cosa vogliono davvero bambine e bambini da noi genitori? Lo spazio necessario e sufficiente per essere visti, ascoltati, ri-conosciuti. Ecco perché le loro millemila domande, che ci chiedono non tanto di ottenere risposte, ma semplicemente di essere accolte. Qui leggiamo un dialogo serratissimo tra una bimba e il proprio papà, mentre camminano uno accanto all'altra attraverso la loro stessa relazione, per incontrarsi più uniti che mai nello spazio di un abbraccio.

Una canzone da orsi, Franco Cosimo Panini

Dov'è finito orsetto, sparito dalla tana? E quali avventure dovrà affrontare papà orso per riportarselo a casa? Un delizioso libro "brulicante", all'interno del quale grandi e piccini potranno letteralmente perdersi e ritrovarsi, tra le mille figure e i ricchissimi ambienti rappresentati, ma sempre rassicurati dalle armoniose note di una canzone da orsi (...o no?). Imperdibile!

Perché sì, Harper Collins

Certo, bambine e bambini fanno mille domande perché sono curiosi e vogliono sapere, o per invitare gli adulti a rovistare nel loro mondo interiore... oppure perché, semplicemente, non hanno alcuna intenzione di andare a dormire. E cosa può fare un povero, assonnatissimo papà, per cavarsi d'impaccio? Un dialogo padre-figlia a cavallo tra giorno e notte, realtà e fantasia, verità e nonsense.

Tre libri imperdibili per piccolissimi

Tre libri ormai classici che però, chissà, magari qualche papà non ha ancora avuto il piacere di poter condividere con i propri bambini e bambine. E allora eccoli qui, sempreverdi, per i lettori nuovi di zecca che stanno a cavallo tra i 18 mesi e i 3 anni (ma anche dopo, anche dopo!) https://www.babalibri.it/pubblicazioni/aspettami/ + https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/il-viaggio-di-piedino/ + https://www.topipittori.it/it/catalogo/p-di-pap%C3%A0

Come? Cosa? orecchio acerbo

Come posso racchiudere in poche parole un capolavoro come questo? Non posso, dunque non lo faccio. Lo inserisco (anche) nelle proposte per la festa del papà perché la storia stessa può diventare un esilarante spunto di gioco tra grandi e piccini (i libri mica finiscono quando si chiude la copertina!)

Altri due classiconi dal catalogo Babalibri

Le mani di papà parla di un viaggio: quello che dal bisogno di essere "tenuti" porta all'altrettanto vitale bisogno di essere "lasciati andare". Un libro perfetto per neo-papà e per le neo-vite che li accompagnano in questa avventura.
A letto, piccolo mostro! E' il libro che per me meglio rappresenta il dolceamaro conflitto di interessi tra il mondo degli adulti e quello dei bambini: chi rompe le scatole a chi, in realtà? Un libro divertente, onesto, intelligente. Perfetto.

Else-Marie e i suoi sette piccoli papà, Il Barbagianni editore

Già avere un papà non sempre è la cosa più semplice del mondo... e averne SETTE? Un libro divertentissimo che festeggia i suoi primi trent'anni e che, per fortuna, Il Barbagianni editore ha portato anche da noi, affinché anche qui gli SVARIATI papà d'Italia possano goderne con le proprie bambine e bambini.

Papà gambalunga, Clichy

«E se stasera la vecchia auto non parte, come farai a venire a prendermi?», chiede Matteo al papà, fuori dal scuola. Le risposte originali del papà, che in caso di emergenza troverà certamente aiuto da parte dell’orso Martino o dal vicino di casa, dal drago che sta nella caldaia, da chiunque pur di arrivare, sono una via giocosa verso la rassicurazione e la fiducia. Un’attitudine creativa alla vita stessa!

Ancora, papà! Terre di mezzo

Questo è l’albo che noi adulti vorremmo regalare ai nostri stessi papà, ormai diventati nonni, per ringraziarli. Vi si legge tutto l’amore di una relazione che, come ogni cosa nel mondo dell’umano, è rappresentata da un ciclo: si nasce, si gioca, si cresce, a tratti ci si capisce ma spesso anche no, ci si accompagna nelle fasi della vita che designano una fine e dunque nuovi inizi, si intraprendono nuovi ruoli e nuove avventure. Insomma, è il dono perfetto per chi a noi, o ad altri, ha donato la vita.

Bacioespresso, Babalibri

Questo è per tutti quei papà-treni che sono sempre di fretta, e che consegnano bacini rapidi come locomotive senza fermarsi un attimo. E ancora una volta, come succede in quelle storie che concedono finalmente una rivincita ai bambini, ecco che, a causa di un bisogno urgente di baci, il piccolo protagonista di questo racconto saprà come fermare il treno-papà, per caricare i vagoni di coccole e amore.

Papà aspetta un bimbo, Settenove

Quanti soni gli albi illustrati che raccontano la gravidanza dal punto di vista del papà? Uno. Questo. Come raccontare ai bambini la trepidazione dei papà, l’attesa, i dubbi, le preoccupazioni , e l’amore che nutre per il piccolo, e anche per la donna che lo porta in grembo? Come sempre Settenove ci dona l’occasione di considerare un punto di vista spesso inesplorato, per dar voce a chi vuole parlare, e orecchie a chi sa ascoltare.

Indovina quanto bene ti voglio, Nord-sud edizioni

Qui viviamo una gara d’affetto tra leprottino e papà lepre. “Io ti voglio bene da qui fin laggiù!”, dice il primo. “Eh, ma io da qui… a laggù laggiù!”: sembra essere sempre molto più grande l’amore del papà, cosa che al piccolo non piace affatto, vuole riuscire a far sentire al genitore che il suo amore è il più forte, grande, enorme di tutti. Ma chi vincerà la gara, alla fine?

La storia infinita della sera, Gallucci

Avete presente la filastrocca: “C’era una volta un re, seduto sul sofà…” che non ha mai fine, a meno che chi la sta recitando non svenga? Ecco, questo libro riproduce un effetto simile. E’ una storia che non finisce mai perché coinvolge il lettore in un racconto nel racconto, creando una routine ipnotica che da una parte cattura l’attenzione, dall’altra rassicura e tranquillizza. Quale condizione migliore per portare il bambino con serenità verso il mondo dei sogni?

Scopri il prossimo corso sui silent book

Libri senza parole?! E come si leggono? A cosa servono? I silent book sono una particolare categoria di albo illustrato, che offre opportunità di lettura del tutto peculiari e uniche. In questo incontro si cercherà di conoscere meglio i meccanismi che sottendono la narrazione senza parole e le possibilità che essa veicola per i lettori di ogni età.

Prossimi corsi online di Leggimiprima