Non puoi aggiungere "EDUCARE AL PENSIERO ECOLOGICO. Letture, scritture e passeggiate per un mondo sostenibile_ a cura di R.T. Bruno" al carrello perché il prodotto è esaurito.
Descrizione: Leggere, giocare, parlare, domandare, imparare, immaginare, inventare con i cartonati. Il libro cartonato con pagine cartonate non è ancora sfruttato in tutte le sue potenzialità dalle famiglie e dagli educatori. Come vivere in pieno la tappa di lettura della quale è strumento principale? Come fare in modo che questo tipo di libro offra leve di crescita emotiva e cognitiva?…
Mai come oggi avvertiamo la necessità di creare un habitat sostenibile. Perché questa urgenza diventi realtà, è necessaria un'educazione al pensiero ecologico. È importante diventare consapevoli della connessione che lega ciascuno di noi agli altri esseri viventi e individuare un orizzonte di bellezza possibile. Per raggiungere quest’obiettivo serve un nuovo paradigma educativo, che coinvolga scuole e famiglie. Quali strumenti abbiamo…
Cosa sono le emozioni? Paura, tristezza, rabbia: perché temiamo le emozioni perturbanti delle storie? Perché, invece, le storie sono, fin dalla nascita, alleati insostituibili per la crescita di ogni dimensione dell'individuo? Durante questo incontro faremo un viaggio attraverso le diverse proposte editoriali sul mercato, per comprendere la differenza (e le differenze qualitative) tra libri tematici, letteratura, e divulgazione nel contesto…
Libri senza parole?! E come si leggono? A cosa servono? I silent book sono una particolare categoria di albo illustrato, che offre opportunità di lettura del tutto peculiari e uniche. In questo incontro si cercherà di conoscere meglio i meccanismi che sottendono la narrazione senza parole e le possibilità che essa veicola per i lettori di ogni età.
Imparare a leggere da soli – lettura strumentale -, è un passaggio complesso e delicato, che può essere favorito anche grazie alla scelta di titoli e collane ideati con requisiti specifici. Quali sono i libri che meglio rispondono ai bisogni dei bambini di questa fase? Cos’è e come funziona l’alta leggibilità? Come favorire un imprinting positivo al mondo dei libri…