L'interconnessione tra uomo e natura raccontata ai bambini
La natura conosce tante cose, sa cosa è bene e cosa è male, ci coinvolge nella sua spettacolare meraviglia e, più di ogni altra cosa, ci assomiglia più di quanto pensiamo.
Spesso infatti la natura è come uno specchio, riflette il nostro essere, il nostro sentire… o forse siamo noi a riflettere il suo, specie di questi tempi in cui purtroppo la stiamo mettendo da parte, trascurando i suoi segnali, dandola per scontata e dimenticandoci di essere suoi ospiti.
Questo libro e le sue magiche illustrazioni ci prendono per mano per accompagnarci in un viaggio all’interno del mondo naturale che è poi, pensate un po’, un viaggio dentro noi stessi!
Come l’albero infatti, ancora una volta, anche noi siamo dotati di un tronco robusto che ci fa da casa e sostegno, di una chioma folta e coloratissima che con il tempo muta e con il vento viaggia, e di radici profonde che si intrecciano a quelle di chiunque incontriamo lungo il cammino della vita.
Come l’albero anche noi siamo in balia di sole, vento, pioggia, luci e ombre e così, come l’albero, germogliamo e cresciamo imparando dal vento, dalla pioggia, dalle cadute, attraversando le nostre stagioni, cambiando le nostre foglie ed evolvendo, sempre con i piedi ben piantati nella terra e la testa tra le nuvole.
Un libro che ci racconta come ogni forma di vita, ogni piccola o grande creatura che abita questo bellissimo e strano mondo sia interconnessa, come tutto abbia un suo perché e come tutto, in un modo o nell’altro, con evidenza o meno, possa scorgere nell’altro il proprio riflesso e riconoscersi.
Noi siamo universo. L’universo è in noi.
Perché: Siccome c’è un albero, e un cielo, e un sole dentro di me, riesco a capire che c’è un albero anche… dentro di te.
Michela