Il tempo e le sue infinite sfaccettature: il suo valore e il suo ritmo raccontati dagli animali

Tempo.

Per gli adulti non sembra mai abbastanza, per i bambini ha mille sfumature, infinite consistenze e un valore che solo loro riescono a identificare, in un modo speciale tutto loro.

Il tempo ha tante forme: spesso è tiranno, altre è prezioso alleato… per noi grandi quanto per i bambini.

In questo albo illustrato gli animali ci accompagnano alla scoperta del tempo, del suo ritmo e del suo valore soffermandosi sull’importanza del Qui e Ora, insegnandoci ad apprezzare il presente e tutto ciò che custodisce.

E così allora il tempo può essere immobile come una lucertola nei giorni d’estate, pesante come un elefante quando si tratta di finire i compiti, libero come un’aquila o sveglio come un gufo quando alla sera ci vogliamo raccontare i segreti sotto le coperte invece di immergerci nel mondo dei sogni.

Il tempo è poi gentile come il cuore di una balena quando siamo alla ricerca di un abbraccio, veloce come una gazzella oppure lento come un bradipo e infine anche distratto, proprio come noi!

Ma quanto vale il nostro tempo?!

Ho una nipote di due anni e una delle sue parole preferite da un paio di mesi a questa parte sembra essere “ASPETTA” (oppure “petta”, dipende se va di fretta!). Ha la voce e l’intonazione talmente simpatiche mentre la pronuncia che istintivamente mi nasce un sorriso sul viso al pensiero che voglia che il “suo” tempo trascorra nel modo che piace a lei, anche se questo significa stare seduta sullo scalino con le mani intrecciate sulle ginocchia a fissare il vuoto per ore.

E allora la lascio fare e mi unisco a lei e al suo tempo, non importa se sulla tavola è già pronto il pranzo o se sta iniziando a piovere, ciò che conta è condividere con lei questo suo pezzetto di vita e perdermi un po’ nei suoi pensieri di bambina.

Perché il valore che ha quel tempo lì niente e nessuno lo potrà mai ripagare.

Michela