L'immaginazione e il suo tempo lento lento

Stavo pensando… che è giunto il momento di parlare dell’immaginazione e del suo magnifico potere di trasformare il mondo e dargli continuamente nuovi significati.

Stavo pensando… che spesso non ci rendiamo nemmeno conto di quanto scorra veloce questo nostro poco tempo sulla terra e di quanto sia importante scegliere bene come impiegarlo.

 

Beh, caro Tu che stai leggendo, sappi che i bambini invece sanno benissimo come trascorrere il proprio tempo e, soprattutto, sanno perfettamente quando è ora di rallentare, fare un profondo respiro e magari prendersi quel minutino in più per osservare fuori dalla finestra, sotto al letto, dentro la lavatrice o su in alto il cielo blu!

Ecco, questo preziosissimo albo illustrato tradotto magicamente in versi dal maestro Bruno Tognolini, ci racconta proprio di questo e di come i bambini alle volte sembra che non ci stiano prestando attenzione, quando in realtà stanno semplicemente pensando!

Ed è un duro lavoro pensare eh!

Stavo pensando dunque che siamo spesso noi adulti a non prestare loro attenzione, a non capire i loro tempi e i loro ritmi, a prendere la nostra vita di fretta pretendendo che loro ci stiano dietro senza se, senza ma e senza “stavo pensando…”.

 

Stavo pensando allora di chiudere questo piccolo pensiero con un invito altrettanto piccolo che vi donerà però in cambio un tempo molto grande di condivisione con i vostri bambini pensierini.

Prendetevi un attimo per uscire fuori dalla vostra mente e dal vostro tempo ed entrate nel tempo dei bambini che sarà magari più lento del vostro, però sarà anche ricco di fantasia e meraviglia.

Lasciate che l’immaginazione prenda il sopravvento… magari cominciando proprio con la lettura di questo libro.

 

Michela