Genitori liberi di educare, bambini liberi di essere: tre libri per crescere

Crescere insieme ai nostri figli è la più grande avventura che ogni genitore si trova quotidianamente a vivere. Sfide e fatiche sono inevitabili, ma ognuno di noi ha dentro sé tutte le risorse per scegliere come desidera gestirle, ottenendo gli strumenti per saperlo fare.

Hai mai trovato un libro che educa con te, come te, perfetto per te?

Ti propongo 3 libri che hanno fatto la differenza nel mio modo di pensare l’educazione, e mi hanno portata a vivere una relazione migliore con le mie figlie, e con me stessa:

I ragazzi felici di SUMMERHILL di Alexander Neill

Lasciateli giocare di Peter Gray

Il mondo è la mia classe di Erika di Martino (libro per i bambini)

Questi tre titoli ti inviteranno a riflettere sul rispetto del bambino, della persona, dell’individuo. 

Nello specifico, per quel che riguarda i bambini mettono in luce l’importanza di lasciar loro la libertà di improvvisare, di immaginare, di giocare liberamente. Propongono un modo di vivere in cui limiti e divieti sono quelli strettamente necessari, prediligendo un atteggiamento che porti verso la libertà (“Sì, puoi farlo!”) e la ricerca di un sé felice (“Fai ciò che ti dà gioia!”).

I libri, amici e consiglieri, ti ricordano che tu stesso puoi di dire sì a ciò che ti piace, per scegliere una vita ricca di avventure e soddisfazioni.: è solo che forse ti sei dimenticato come si fa.

Un libro che ha cambiato radicalmente il mio modo di affrontare la vita è LA RISPOSTA di Lorraine Kando. Te lo consiglio perché attraverso le sue pagine imparerai a leggere i segnali del tuo corpo, traducendo i sintomi in messaggi, grazie alla psicosomatica.

Alcuni contenuti salienti:

  1.  il corpo è sempre la perfetta esatta espressione del tuo pensiero, e riportando i pensieri in sintonia con “tutto ciò che autenticamente sei”, riporti in equilibrio anche il corpo (E se anche i sintomi dei nostri figli fossero in qualche modo collegati al nostro atteggiamento?)
  2.  se non cambi il pensiero a monte, puoi anche alleviare o far sparire un sintomo, ma questo si ripresenterà, sebbene in forme e modi diversi
  3.  sintonizzando il tuo “GPS interiore” verso un obiettivo, attirerai tutte le situazioni e le risposte allineate con ciò che desideri davvero ottenere

Sono certa che i libri cambino la vita, titoli diversi per diversi momenti, e proprio grazie a questi libri in particolare, io stessa sento di saper ora vivere meglio: ho imparato a osservare di più me e le mie bambine prima di prendere decisioni, e questo mi porta il più delle volte a essere soddisfatta dei risultati. Prima pensavo di dovermi affidare agli altri per fare la cosa giusta – agli educatori per l’educazione, agli insegnanti per l’istruzione, ai medici per le cure – perché così fanno tutti, e così è sempre stato. Ora ho più fiducia nella mia autonomia di scelta, sapendo come riequilibrare i miei pensieri quando sento di andare fuori rotta.

Magia? Sì, quella potentissima, meravigliosa, propria dei libri.

Segui le proposte di Sara Sardoc al link #bastapoco