Cos'รจ (S)OGGETTO-LIB(E)RO?

Inventare se stessi tra lettura e creativitร 

Il nome (S)OGGETTO-LIB(E)RO, giocando con due semplici parentesi, permette di mettere in relazione due universi diversi ma complementari:

ย 

โ€ข lโ€™Oggetto-Libro, inteso come mediatore perfetto tra finzione e realtร ; tra adulti e bambini; tra sรฉ, lโ€™altro e il mondo;

โ€ข il Soggetto-Libero, inteso come individuo capace di costruire una propria e consapevole visione di sรฉ e della realtร ,

ย 

[โ€ฆ] affinchรฉ egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilita’ e competenze coerenti con le capacita’ e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro (Dal sito https://www.miur.gov.it/)

ย 

La scelta del sottotitolo, Inventare se stessi tra lettura e creativitร , si fonda sulla credenza che la competenza piรน urgente da promuovere in bambini e ragazzi sia lโ€™attitudine al pensiero critico, alla libertร  di espressione e alla creativitร , intesa non come mera inclinazione artistica, ma come approccio non convenzionale e stereotipato alla vita.

ย 

In tal senso la lettura diventa non il fine ma il mezzo, il pretesto, per guidare bambine e bambini verso la capacitร  di riconoscere, nominare e condividere il proprio mondo interiore, imparando a leggere se stessi, gli altri e la realtร , dentro e fuori le pagine dei libri.

Gli strumenti che verranno proposti durante gli incontri saranno diverse tipologie di libro: albi illustrati, silent book, pop-up, libri a leporello, narrativa, poesia e quanti piรน possibili linguaggi e mediatori capaci di suscitare curiositร  e meraviglia.

ย 

In questo viaggio si esploreranno anche concetti trasversali, andando a creare spunti di apertura e curiositร  a proposito della relazione che si instaura tra testo e immagine, alla possibilitร  di alcuni libri di comunicare anche senza parole, alla meraviglia che ne deriva, e ai โ€œmestieri del libroโ€ coinvolti.

I laboratori per le primarie e le secondarie

A CACCIA DI FACCE E BOCCACCE _ IL GIOCO DI SPECCHIARSI NELLE ESPRESSIONI DEI LIBRI

Destinatari: classi 1^ primaria | Durata: 90 minuti

Sorprese, spaventi, bronci e sorrisi: quante facce ci sono nelle storie? Giocheremo con il corpo e con la carta, per esplorare i mille e piรน volti delle storie.

SUONI DI CARTA: LEGGERE CON GLI OCCHI, LE ORECCHIE, LE MANI

Laboratorio di lettura e creativo per la classe 1^ e 2^ primaria. Durata 90 minuti.

Il silenzio รจ davvero โ€œsilenziosoโ€? Che rumori sentiamo dentro e attorno a noi? E i libri, che suoniย sanno fare? Un laboratorio tattile di lettura del mondo attraverso occhi, orecchie, mani e fantasia.

LEGGO DUNQUE SENTO: PERCORSO ATTRAVERSO IL MONDO EMOTIVO DELLE STORIE

ย 

Destinatari: classi dalla 1^ alla 5^ primaria e dalla 1^ alla 3^ secondaria di primo grado | Durata: 90 minuti

ย 

Partendo da brevi letture di albi illustrati, i bambini sono guidati a riconoscere, nominare e condividere le proprie emozioni in modo semplice e creativo, anche tramite piccoli giochi espressivi e attivitร  di scrittura o disegno. Il percorso valorizza lโ€™ascolto reciproco e aiuta i bambini a esplorare il proprio mondo interiore a partire dalle storie. Unโ€™esperienza che avvicina alla lettura e rafforza competenze emotive fondamentali.

A COSA SERVE UN LIBRO? INFINITI MODI PER LEGGERE E GIOCARE CON I LIBRI (E CON I BAMBINI).

ย 

Destinatari: classi dalla 1^ alla 5^ primaria e dalla 1^ alla 3^ secondaria di primo grado | Durata: 90 minuti

ย 

A cosa servono i libri? A imparare, crescere, sognare, persino a danzare! O forse i libri possono anche non servire a niente? Attraverso il cofanetto di 26 carte-gioco ideato da Irene Greco e illustrato da Arianna Papini, bambini di ogni fascia dโ€™etร  potranno esprimere liberamente il proprio punto di vista sui libri e sulla lettura, sentendo accolte tutte le diverse prospettive, dallโ€™amore alla diffidenza. Durante il laboratorio ci si racconterร , si leggerร , si danzerร  e forse si sbadiglierร , ma soprattutto ci si divertirร  insieme.

TUTTI PER UN LIBRO, UN LIBRO PER TUTTI_LABORATORIO DI LETTURA E CREATIVO

ย 

Destinatari: classi dalla 2^ alla 5^ primaria e dalla 1^ alla 3^ secondaria di primo grado | Durata: 90 minuti

ย 

La prima parte di questo incontro parte da una domanda: โ€œCosโ€™รจ un libro?โ€. Andando a esplorare le risposte offerte dagli studenti si confermeranno e al contempo si andranno a obiettare tali risposte, allo scopo di arricchire le proprie immagini mentali di oggetto-libro con formati e linguaggi ulteriori e diversi da quelli conosciuti (albi illustrati, silent book, pop-up, libri a leporello e altri dispositivi). La seconda parte prevede un momento laboratoriale durante il quale gli studenti disposti in cerchio, attraverso giochi creativi che si rifanno alle teorie del pensiero divergente, pensiero laterale e alle logiche euristiche di associazione di idee, verranno guidati nellโ€™ideazione di un prototipo di libro che sarร  realizzato da tutti e da ciascuno.

HO SCRITTO UNA STORIA… PER SBAGLIO! TRACCE DI SCRITTURA CREATIVA

ย 

Destinatari: classi dalla 2^ alla 5^ primaria e dalla 1^ alla 3^ secondaria di primo grado | Durata: 90 minuti

ย 

Durante la prima parte dellโ€™incontro leggeremo alcune storie per individuare quelli che sono i principali meccanismi narrativi, le strategie di associazione di idee e le โ€œgrammatiche della fantasiaโ€ proposte da autori come Gianni Rodari, Bruno Munari, Hubert Jaoui e altri. Nella seconda parte si giocherร  con le tecniche individuate in precedenza per abbozzare un processo di scrittura creativa. Lโ€™obiettivo รจ stimolare a esprimersi e porsi domande partendo da immagini; cambiare punto di vista; stimolare concetti per produrre qualcosa di nuovo e originale; esercitare il senso della narrazione partendo da semplici elementi; stimolare lโ€™immaginario di ognuno tramite lโ€™associazione aleatoria di alcuni elementi; stimolare lโ€™apporto creativo di ciascuno nel gruppo, sviluppando lโ€™ascolto.

LIBRI CHE FANNO DOMANDEโ€ฆ E LE RISPOSTE? GIOCARE A RACCONTARSI, ESPLORARE, IMMAGINARE.

ย 

Destinatari: classi dalla 2^ alla 5^ primaria e dalla 1^ alla 3^ secondaria di primo grado | Durata: 90 minuti

ย 

Quanti tipi di domande possiamo porci? Dalle cose che sappiamo o non sappiamo, a quello che pensiamo, crediamo, sentiamo e desideriamo, finanche a questioni filosofiche e profondamente umane. Durante il laboratorio giocheremo con libri che pongono domande e daremo spazio a ciascuno a ciascuna per trovare una propria risposta (se cโ€™รจ). Chiuderemo realizzando il proprio personale libro dei quesiti importanti.

LIBRI ZITTI CHE PARLANO? COSA SONO E COME FUNZIONANO I SILENT BOOK

ย 

Destinatari: classi dalla 2^ alla 5^ primaria e dalla 1^ alla 3^ secondaria di primo grado | Durata: 90 minuti

ย 

Durante la prima parte di questo incontro si guideranno bambini e ragazzi alla scoperta dei silent book, una peculiare tipologia di albo illustrato che sceglie di raccontare per sole immagini, senza lโ€™uso della parola scritta. Lโ€™obiettivo รจ quello di relazionarsi con un diverso modo di leggere, che richiede osservazione, induzione e deduzione, e dunque un tempo di concentrazione e attivazione maggiore rispetto alla traduzione dei grafemi in fonemi. Eโ€™ altresรฌ una tipologia di libro che, proprio in funzione dellโ€™assenza di un testo giร  dato, si presta al confronto di idee e interpretazioni personali. Nella seconda parte dellโ€™incontro, in gruppi, ci si cimenterร  con la strutturazione di una storia a partire da immagini senza parole.

Per ricevere ulteriori informazioni