Scattami una storia! Innescare la creatività attraverso la foto-illustrazione _ a cura di Marianna Balducci

Informazioni sul corso

La foto-illustrazione è un perfetto esempio di come funziona l’immaginazione che spesso trova proprio negli spazi vuoti del quotidiano il terreno più fertile per attivare le storie.

Indagheremo in che modo questo linguaggio può prestarsi alla narrazione e all’esplorazione per produrre elaborati o proporre attività all’interno di gruppi e classi.

Sfoglieremo insieme tanti libri, esploreremo il backstage di alcuni progetti per suggerire esempi di attività e approcci replicabili (per ricerca personale o in classe). 

BioMarianna Balducci, Illustratrice riminese, è laureata in moda, lavora a progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Il disegno è il suo mestiere, il suo strumento preferito per comunicare e per esplorare il mondo. Le piace sperimentare combinazioni tra strumenti tradizionali e digitali e, in particolare, tra disegno e fotografia. Nel 2018 proprio con il suo primo libro foto-illustrato “Il viaggio di Piedino” (scritto da Elisa Mazzoli, edizioni Bacchilega Junior) vince il premio Nati per leggere, nel 2021 con l’albo foto-illustrato “Io sono foglia” (scritto da Angelo Mozzillo, edizioni Bacchilega Junior) si aggiudica il premio Andersen (categoria 0-6 anni e Superpremio Andersen G.Schiaffino). Al disegno affianca l’attività di docente in un seminario di comunicazione visuale per la facoltà di moda di Rimini (Alma Mater Studiorum, Bologna). Tiene workshop in collaborazione con accademie ed enti di formazione nell’ambito dell’illustrazione, scrive di libri e attività educative legate al disegno per i magazine online Ad Un Tratto e Occhiovolante.

Leggi tutto

Contenuto del corso

Scattami una storia! Innescare la creatività attraverso la foto-illustrazione _ a cura di Marianna Balducci

  • Scattami una storia! Innescare la creatività attraverso la foto-illustrazione _ a cura di Marianna Balducci
    02:07:00

Student Ratings & Reviews

Ancora nessuna recensione
Ancora nessuna recensione