Fame di storie? Nutrire i giovani lettori. Prime letture in autonomia

Informazioni sul corso

ll passaggio dalla lettura ad alta voce a quella autonoma è delicatissimo. La fame di storie va soddisfatta con titoli adatti all’età e ai gusti dei lettori, offrendo spuntini gustosi e bocconcini invitanti. In Italia esiste una ricca editoria attenta alla qualità sia delle storie che delle soluzioni grafiche, per rendere la lettura accessibile ed invitante.

Ne parliamo insieme con una carrellata di proposte, suggerimenti e stimoli utili per accompagnare i giovani lettori nell’avventura della crescita.

a cura di Mariapaola Pesce


Bio: Genovese di nascita, libraia per eredità familiare, poi formatrice ed executive coach, oggi finalmente si occupa di scrittura e formazione. Tra il 2018 e il 2020 ha pubblicato Filo il mio amico immaginario (Eli Publishing), Case nel mondo (ElectaKids), La collana della nonna (Tandem-Il Castoro), Emma. Aspirante Cupido e Orgoglio e pregiudizio. Mai fidarsi delle apparenze (Hop edizioni), Fuga da campo sventura (Bonelli Kids), Il grande viaggio di Naoki (Jaca Book), Ancora, papà, ed. Terre di Mezzo, e Storie di ragazzi che cambiano il mondo, ed. Electa Junior scritto insieme a Daniele Nicastro e Teo Benedetti, oltre alle graphic Angela Davis e Rosa Parks con Beccogiallo.

Coordina il progetto di formazione e promozione alla lettura Omero-Gli scrittori raccontano i libri; con l’etichetta Ararat si occupa di editing, ghosting e coaching letterario.

Adora condurre laboratori di scrittura creativa e interviste agli illustratori, perché spera ancora di imparare a disegnare.

Leggi tutto

Contenuto del corso

Fame di storie? Nutrire i giovani lettori. Prime letture in autonomia

  • Bozza della lezione
    02:00:39

Student Ratings & Reviews

Ancora nessuna recensione
Ancora nessuna recensione