Tutt'intorno ai libri_Nuovi corsi online 2023

Siamo giunti alla nuova edizione 2023 del ciclo di incontri online Tutt’intorno ai libri, pensato per portare nuove e diverse voci all’interno del progetto Leggimiprima. Sette occasioni per ragionare tutti insieme e tutt’intorno al mondo dei bambini e dei libri a loro dedicati: cosa proporre, come e perché?

Promozione su più corsi!

I corsi hanno un corso di 30 euro l’uno. E’ prevista una promozione sull’acquisto cumulativo così strutturato:

  • 2 corsi=5% di sconto
  • da 3 a 5 corsi=7% di sconto
  • da 6 a 7 corsi= 10% di sconto

Ecco tutte le proposte a calendario

– È prevista la registrazione per tutti i corsi, che saranno dunque disponibili in differita per un periodo di tempo che varia da corso a corso

– Tutti i corsi sono online su piattaforma Zoom. Il link per accedere alle lezioni verrà inviato il giorno prima della data effettiva

– Tutti i corsi acquistati saranno disponibili sulla pagina www.leggimiprima.it, nella sezione personale ACCOUNT

– La bibliografia sarà presente solo se prevista dal formatore

– L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo su richiesta del corsista

– Il corso si attiverà solo al superamento del minimo di iscrizioni. In caso contrario verrà rimborsato l’importo anticipato, o trasferito ad altro acquisto di pari importo.

Chi sono i relatori?

MARIANNA BALDUCCI:

Illustratrice riminese, è laureata in moda, lavora a progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Il disegno è il suo mestiere, il suo strumento preferito per comunicare e per esplorare il mondo. Le piace sperimentare combinazioni tra strumenti tradizionali e digitali e, in particolare, tra disegno e fotografia. Nel 2018 proprio con il suo primo libro foto-illustrato “Il viaggio di Piedino” (scritto da Elisa Mazzoli, edizioni Bacchilega Junior) vince il premio Nati per leggere, nel 2021 con l’albo foto-illustrato “Io sono foglia” (scritto da Angelo Mozzillo, edizioni Bacchilega Junior) si aggiudica il premio Andersen (categoria 0-6 anni e Superpremio Andersen G.Schiaffino). Al disegno affianca l’attività di docente in un seminario di comunicazione visuale per la facoltà di moda di Rimini (Alma Mater Studiorum, Bologna). Tiene workshop in collaborazione con accademie ed enti di formazione nell’ambito dell’illustrazione, scrive di libri e attività educative legate al disegno per i magazine online Ad Un Tratto e Occhiovolante.

ALICE BIGLI: lettrice appassionata sin da bambina si laurea con una tesi in Letteratura per l’infanzia, lavora in biblioteche per ragazzi, fonda una libreria specializzata in cui lavora per quindici anni. Dal 2008 progetta e organizza il festival Mare di libri – Festival dei Ragazzi che leggono. Lavora come esperta esterna nelle scuole e si occupa di formazione per adulti sui temi dell’educazione alla lettura e della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. E ‘autrice del saggio Leggere piano, forte, fortissimo per Mondadori. Dal 2020 lavora come libera professionista sotto il logo “allenatori di lettura”. Vive a Rimini.

ALESSIA CANDUCCI: Attrice e regista al servizio dei libri di qualità. Dal 1996 si dedica al teatro di narrazione e alla lettura ad alta voce, che ama esplorare anche in relazione alla musica, in particolare per bambini e ragazzi. La sua continua ricerca è mettere gli strumenti tecnici e comunicativi del teatro al servizio dei libri e della lettura, per condividere un altrove insieme a chi ascolta, e far venire voglia di leggere. La sua è una formazione poliedrica, che spazia dalla musica al teatro, passando per una laurea con lode in Lingue e Letterature Straniere. Realizza spettacoli teatrali, letture sceniche, laboratori di lettura, corsi di formazione per docenti. È formatrice accreditata di lettori volontari per il programma nazionale “Nati per leggere”. È autrice e conduttrice di TANA LIBERA LIBRI, un programma tutto dedicato ai libri e alle storie, realizzato da IcaroTV in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna – Centro Alberto Manzi, Corallo Sat (www.tanaliberalibri.it, http://icaroplay.it/programmi/tanaliberalibri/. Collabora con Festival nazionali ed internazionali; è voce narrante in audiolibri di albi e romanzi pubblicati da Carthusia, Babalibri, Bompiani, Sanoma Italia.
Per approfondimenti biografici: https://www.alessiacanducci.it/chi-sono/

GRECO IRENE:

Mi chiamo Irene Greco, sono nata a Udine nel 1983. Ho frequentato le medie annesse al conservatorio J. Tomadini di Udine e mi sono diplomata al liceo psico-pedagogico C.Percoto. Ho lavorato per venti anni come libraia e attualmente collaboro con una libreria indipendente di Udine.

Dal 2017 sono ideatrice come libera professionista del progetto “Leggimiprima, l’arte di comunicare con il bambino attraverso i libri e le storie”, che prevede incontri di formazione per adulti e ragazzi, e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado. Ho scritto recensioni di libri per bambini sulla pagina Web del Messaggero Veneto; ho lavorato come maestra di italiano presso il progetto di educazione parentale “La Collina del sole”; sono certificata Behaviour Dynamics ® Pratictioner presso il Simone Volpi Group; sono mamma di due bambini nati nel 2011 e 2013.

Sono autrice di due testi divulgativi: “LEGGIMI PRIMA. L’arte di comunicare con i bambini attraverso i libri e le storie”, edito nel 2022 da MIMebù edizioni, e “NARRARE L’INATTESO. Cambiamento, distacco, morte e lutto narrati negli albi illustrati”, scritto insieme alla counselor Anna-Maria Brusaferro, edito dalla casa editrice Il Leone Verde.

TERESA PORCELLA: Cagliaritana, ha studiato canto, violino, danza e teatro. Si è laureata col massimo dei voti in Filosofia del Rinascimento e si è poi specializzata in Progettazione editoriale multimediale a Firenze, dove attualmente vive. Autrice, progettista, editor per ragazzi lavora per diversi editori italiani e stranieri (pubblica in Italia e all’estero: Spagna, Stati Uniti, Argentina, Messico, Brasile, Cina, Turchia, Giordania). Ha insegnato letteratura per l’infanzia presso gli atenei di Cagliari e Firenze e attualmente insegna Progettazione editoriale presso l’Accademia The Sign di Firenze. Ama intersecare i linguaggi e scoprire le relazioni tra i diversi tipi di arte. I suoi libri, per i quali compone anche le musiche, nascono spesso come spettacoli nei quali ama tenere insieme, piccoli e grandi. Nel 2018 ha avuto la Menzione speciale al Premio Rodari con Il formichiere Ernesto, Coccole Books e nel 2019‐2020 ha vinto il Premio Procida Elsa Morante –Il mondo salvato dai ragazzini con Quelli là, Bacchilega Junior. e nel 2021 il Primo premio al concorso di poesie Oreste Pelagatti con Prima e poi, Bacchilega Junior. Come editor ha vinto il premio Andersen nel 2015 per la collana di poesia Il suono della conchiglia, Motta Junior, e nel 2018 con la collana Rivoluzioni, LibriVolanti. Nel 2005 ha fondato l’Associazione di promozione alla lettura Scioglilibro, di cui è presidente, che si occupa di formazione e organizzazione di eventi collegati al libro e alla lettura