Cos'รจ Leggimiprima?
Leggimiprima รจ un progetto che si rivolge a genitori, insegnanti, educatori, professionisti e adulti in generale, per ragionare intorno ai temi legati alla comunicazione tra adulti e bambini dentro e fuori il territorio della lettura condivisa. Lโintento alla base del progetto รจ quello di portare allโadulto spunti di riflessione per riconnettersi con una parte di sรฉ profonda, spesso lontana e dimenticata, e incontrarsi quindi con lโinfanzia e lโadolescenza in un territorio comune di idee ed esperienze chiamato โrelazioneโ.









Alcune tematiche trattate durante gli incontri
Leggere i bambini prima di leggere le storie: un viaggio nei libri per lโinfanzia.
Cosa significa davvero leggere? Perchรฉ scegliere di crescere un bambino nel mondo dei libri? Cosa accade nel territorio della lettura condivisa? Nel rispondere a queste domande faremo un viaggio nel mondo dell’editoria rivolta all’infanzia, per conoscere piรน da vicino le diverse possibilitร di scelta: dai cartonati, ai libri a leporello; dai pop-up agli albi illustrati e molto altro. L’ottica nella quale ci porremo non sarร solo volta a comprendere e a saper leggere i libri, ma soprattutto a capire come poter “leggere i bambini”, anche grazie ai libri e alle storie.
I bisogni dei bambini nel mondo dei libri e nella vita.
Cos’รจ un bambino e come si legge? Quali sono i bisogni dei bambini e in che modo possono essere soddisfatti grazie ai libri e alle storie? Durante questo incontro presenteremo la Teoria dei sei bisogni di A. Robbins e la applicheremo al mondo dell’infanzia. Indagheremo sulle varie possibilitร che i libri offrono per soddisfare i bisogni di sicurezza, varietร , importanza, amore, crescita e contributo che contraddistinguono la nostra specie.
Leggere le emozioni nei libri per bambini: dai libri a tema alle storie
Durante questo incontro faremo un viaggio attraverso le diverse proposte editoriali sul mercato, per comprendere la differenza (e le differenze qualitative) tra libri tematici, letteratura, e divulgazione nel contesto delle emozioni. Ma soprattutto cercheremo di dare risposta a una domanda oggigiorno cruciale: i libri servono davvero ad “aggiustare” o “guarire” i comportamenti e il mondo interiore dei bambini?
Leggere lโinatteso: la morte e il lutto narrati negli albi illustrati
Cosโรจ la morte? Quali sono le possibili risposte a domande come questa, e qual รจ lโapproccio della letteratura davanti ai grandi meccanismi e misteri della vita? Lโincontro propone un viaggio dentro e fuori le pagine degli albi illustrati, per concedersi uno spazio di riflessione intorno ai temi piรน complessi della realtร , al fine di poter guidare i bambini con maggiore consapevolezza e sicurezza in un ambito cosรฌ incerto, e al contempo meraviglioso.
Libri zitti che parlano: cosa sono e come funzionano i silent book?
Libri senza parole?! E come si leggono? A cosa servono? I silent book sono una particolare categoria di albo illustrato, che offre opportunitร di lettura del tutto peculiari e uniche. In questo incontro si cercherร di conoscere meglio i meccanismi che sottendono la narrazione senza parole e le possibilitร che essa veicola per i lettori di ogni etร .
Cosa sono gli albi illustrati? Alla scoperta di un oggetto straordinario
Quali sono le caratteristiche morfologiche e funzionali dei picture book? Come funzionano da un punto di vista morfologico, dei contenuti e della relazione tra testo e figure? Quali sono le risorse che offrono nella relazione tra adulti e bambini? Lโincontro sarร un viaggio alla scoperta della grammatica e dei segreti di una categoria di libro tutta da esplorare.
Gentilezza e cura narrate negli albi illustrati: me stesso, gli altri, il mondo.
Lโincontro รจ pensato per sviluppare riflessioni intorno alle opportunitร che il mondo editoriale mette a disposizione di adulti e bambini nel territorio della lettura condivisa: quali sono i libri piรน interessanti per accompagnare, anche grazie alle storie, lo sviluppo di una sana sensibilitร verso sรฉ, gli altri e il mondo fin dallโinfanzia? Osserveremo piรน da vicino libri cartonati, albi illustrati e silent book capaci di veicolare i temi della gentilezza, del rispetto e della cura nella relazione con lโaltro.
Cosโรจ davvero la creativitร ? Fantasia, invenzione e immaginazione negli albi illustrati
Pensiero razionale, fantasia e creativitร : qual รจ la differenza? E come funzionano le varie facoltร del pensiero umano? A cosa servono fantasia e immaginazione, e comโรจ possibile stimolarle in bambine e bambini, anche grazie ai libri e alle storie? Un percorso rivolto agli adulti, per approcciare in modo piรน autentico il concetto di creativitร , liberandosi dai falsi miti che ne limitano lโaccesso per tutti.
Leggere e leggersi tra 0-3 anni: un viaggio nei libri per la primissima infanzia
Un percorso bibliografico studiato per rispondere ad alcune specifiche domande: cosa significa โleggereโ nella fascia 0-3? Quali sono le principali proposte editoriali e come riconoscere i criteri di qualitร ? Quali sono i libri piรน adatti a sostenere e arricchire il naturale processo di incontro e conoscenza della realtร ? Quali sono le storie che meglio affiancano lโinfanzia nel leggere il proprio e altrui mondo interiore? Quali domande possiamo porci rispetto alla relazione tra adulti e bambini dentro e fuori il territorio della lettura condivisa?
Gli albi illustrati piรน belli per 3-6 anni (scuola dellโinfanzia)
Dai libri dei concetti (forme, numeri, colori, oppostiโฆ), ai libri-gioco, fino alle storie piรน divertenti ed emozionanti: quali sono le pubblicazioni piรน belle e quali risorse offrono nella relazione tra lโinfanzia e i mondi di carta?
Gli albi illustrati piรน belli per 6-10 anni (scuola primaria)
Dagli alfabeti illustrati, a possibili percorsi didattici, passando per testi scritti in alta leggibilitร e storie adatte al gruppo classe, un viaggio tra gli albi illustrati piรน belli per la fascia della scuola primaria. Osserveremo sia grandi classici che novitร pubblicate nellโultimo anno.
Gli albi illustrati piรน belli per lโadolescenza (scuole secondarie di primo e secondo grado)
Gli albi illustrati sono solo per lโinfanzia? Dipende. Quali risorse puรฒ offrire questa versatile forma di โletteratura disegnataโ nella relazione con ragazze e ragazzi delle scuole medie e superiori? Vedremo albi illustrati divulgativi, biografici e narrativi, classici e novitร , adatti anche durante e oltre lโadolescenza.
La lettura ad alta voce e la relazione con i bambini: cosa dobbiamo imparare a โleggereโ quando leggiamo?
La lettura condivisa รจ uno spazio nel quale si incontrano diverse energie: quelle del contesto (il luogo, il momento); quelle dellโadulto mediatore; quelle dei bambini che partecipano; quelle dei libri che si sceglie di leggere. Cosโรจ che pertanto dobbiamo davvero imparare a leggere mentre leggiamo ad alta voce? Lโobiettivo dellโincontro รจ rendere gli adulti piรน consapevoli rispetto alle proprie scelte e responsabilitร nei confronti dei bambini, sia dentro che fuori il mondo dei libri e della lettura.
Libri disobbedienti per bambini (e per gli adulti che se ne prendono cura)
A cosa servono i libri? A insegnare, a educare, a ottenere dei risultati? Oppure i libri possono (anche) servire a โdiseducareโ, o meglio, a guardare oltre e forse sovvertire alcune convinzioni, a mettere in discussione i valori acquisiti, e dunque a costruire un pensiero critico che sia autenticamente consapevole, libero e responsabile? Lโobiettivo dellโincontro รจ giocare con alcuni tabรน degli adulti che limitano la libertร e lโapertura nella relazione con i bambini e, di conseguenza, nei bambini stessi: cosa vogliamo davvero per i nostri figli?
A proposito di bibliodiversitร : sviluppare una relazione piacevole con il mondo dei libri
Il cervello umano prende decisioni seguendo un criterio piuttosto basico: va verso ciรฒ che รจ piacevole, si allontana da ciรฒ che non lo รจ. Come applicare questo principio alla lettura, e alla lettura condivisa? Quali sono i piaceri che i bambini sperano di soddisfare nella relazione con gli adulti, con i libri e con la lettura autonoma? Lโobiettivo dellโincontro รจ ragionare sulle risorse che questo contesto offre per soddisfare i bisogni dei bambini, e per realizzare una relazione gioiosa tra il mondo degli adulti e quello dellโinfanzia.
Libri per porsi buone domande: dalle risposte strumentali e valutative a quelle esistenziali, filosofiche, creative.
La nostra capacitร di non accontentarci di risposte โpronte allโusoโ, in qualsiasi campo, รจ direttamente proporzionale alla nostra disponibilitร a porci buone domande. Ecco perchรฉ, nella relazione con i bambini, al di lร degli interrogativi strettamente strumentali, funzionali, valutativi che rivolgiamo loro รจ di fondamentale importanza lasciare aperte le porte anche e soprattutto alla sterminata quantitร di domande capaci di sondare tutte le dimensioni dellโindividuo: quelle personali, quelle esistenziali, filosofiche, spirituali, fino ad arrivare a quelle piรน immaginifiche, creative, paradossali, impossibili, โassurdeโ. Lโincontro รจ pensato per sostenere la tesi per cui โla qualitร della nostra vita dipende dalla qualitร delle domande che (ci) poniamoโ.
A CACCIA DELLโINVISIBILE: ESERCIZI DI PENSIERO โFILOSOFICOโ TRA GLI ALBI
Una delle responsabilitร piรน urgenti del gesto educativo รจ mantenere vivo in bambine e bambini (dunque riportare in noi adulti) il desiderio di esplorare lโignoto, il bisogno di camminare sul bordo delle domande senza risposta, il piacere di viaggiare quanto meglio equipaggiati nel territorio della spiritualitร , della filosofia e dellโinsondabile. In che modo i libri e le storie possono essere insostituibili alleati in questa dimensione fondamentale dellโessere umano?
LEGGERE LA DIVERSITAโ NEGLI ALBI ILLUSTRATI: INCONTRARE โLโALTROโ PER INCONTRARE SE STESSI
Chi sono gli altri? Sono i Non-Io, i Non-Noi. Sono quelli che hanno sembianze, pensieri, comportamenti, modi, tempi, capacitร , abitudini, usanze, religioni, culture diverse dagli schemi che ciascuno conosce e considera โnormaliโ. Quali sono i libri che meglio narrano le caratteristiche, le risorse e la bellezza dellโalteritร ? Durante questo incontro si proporranno albi illustrati a proposito di diversitร , disabilitร , multiculturalitร e inclusione, non in modo didascalico, ma attraverso la voce poetica, emozionante e giocosa della piรน bella letteratura illustrata.
ย
DAL LEGGERE AL FARE: LIBRI PER โMUOVEREโ IDEE, PAROLE E MANI, A CASA E A SCUOLA
Quanti e quali sono i libri piรน belli per โfareโ qualcosa insieme a bambine e bambini, sia a casa che a scuola? Durante lโincontro esploreremo testi che propongono attivitร per giocare con: le lettere, le parole, la poesia e la scrittura creativa; lโascolto, il suono e la musica; il tratto, il disegno e lโespressione artistica; il corpo, il movimento e il gioco; lโinvenzione, la progettazione e la creativitร .
ย
LIBRI PER ADULTI CHE PARLANO DI LIBRI PER BAMBINI: una bibliografia per genitori, insegnanti, educatori, studiosi e appassionati
In questo incontro vi presenterรฒ una selezione di volumi pensati per adulti che esplorano il mondo dei libri per bambini. Alcuni testi sono pensati per gli โaddetti ai lavoriโ e utilizzano un linguaggio piรน tecnico, altri si rivolgono a chi si avvicina con curiositร e passione alla letteratura per lโinfanzia e alla lettura condivisa, altri ancora forniscono strumenti pratici per realizzare attivitร didattiche o laboratoriali a partire dagli albi illustrati.
Parleremo di lettura nei primi anni di vita, di lettura condivisa e autonoma, del valore delle storie durante il percorso di crescita, del ruolo degli adulti come mediatori e di come gli albi illustrati possano essere inseriti nella quotidianitร , sia a scuola che in famiglia.
