Cos'รจ Leggimiprima?

Leggimiprima รจ un progetto che si rivolge a genitori, insegnanti, educatori, professionisti e adulti in generale, per ragionare intorno ai temi legati alla comunicazione tra adulti e bambini dentro e fuori il territorio della lettura condivisa. Lโ€™intento alla base del progetto รจ quello di portare allโ€™adulto spunti di riflessione per riconnettersi con una parte di sรฉ profonda, spesso lontana e dimenticata, e incontrarsi quindi con lโ€™infanzia e lโ€™adolescenza in un territorio comune di idee ed esperienze chiamato โ€œrelazioneโ€.

Alcune tematiche trattate durante gli incontri

Leggere i bambini prima di leggere le storie: un viaggio nei libri per lโ€™infanzia.

Cosa significa davvero leggere? Perchรฉ scegliere di crescere un bambino nel mondo dei libri? Cosa accade nel territorio della lettura condivisa? Nel rispondere a queste domande faremo un viaggio nel mondo dell’editoria rivolta all’infanzia, per conoscere piรน da vicino le diverse possibilitร  di scelta: dai cartonati, ai libri a leporello; dai pop-up agli albi illustrati e molto altro. L’ottica nella quale ci porremo non sarร  solo volta a comprendere e a saper leggere i libri, ma soprattutto a capire come poter “leggere i bambini”, anche grazie ai libri e alle storie.

I bisogni dei bambini nel mondo dei libri e nella vita.

Cos’รจ un bambino e come si legge? Quali sono i bisogni dei bambini e in che modo possono essere soddisfatti grazie ai libri e alle storie? Durante questo incontro presenteremo la Teoria dei sei bisogni di A. Robbins e la applicheremo al mondo dell’infanzia. Indagheremo sulle varie possibilitร  che i libri offrono per soddisfare i bisogni di sicurezza, varietร , importanza, amore, crescita e contributo che contraddistinguono la nostra specie.

Leggere le emozioni nei libri per bambini: dai libri a tema alle storie

Durante questo incontro faremo un viaggio attraverso le diverse proposte editoriali sul mercato, per comprendere la differenza (e le differenze qualitative) tra libri tematici, letteratura, e divulgazione nel contesto delle emozioni. Ma soprattutto cercheremo di dare risposta a una domanda oggigiorno cruciale: i libri servono davvero ad “aggiustare” o “guarire” i comportamenti e il mondo interiore dei bambini?

Leggere lโ€™inatteso: la morte e il lutto narrati negli albi illustrati

Cosโ€™รจ la morte? Quali sono le possibili risposte a domande come questa, e qual รจ lโ€™approccio della letteratura davanti ai grandi meccanismi e misteri della vita? Lโ€™incontro propone un viaggio dentro e fuori le pagine degli albi illustrati, per concedersi uno spazio di riflessione intorno ai temi piรน complessi della realtร , al fine di poter guidare i bambini con maggiore consapevolezza e sicurezza in un ambito cosรฌ incerto, e al contempo meraviglioso.

Libri zitti che parlano: cosa sono e come funzionano i silent book?

Libri senza parole?! E come si leggono? A cosa servono? I silent book sono una particolare categoria di albo illustrato, che offre opportunitร  di lettura del tutto peculiari e uniche. In questo incontro si cercherร  di conoscere meglio i meccanismi che sottendono la narrazione senza parole e le possibilitร  che essa veicola per i lettori di ogni etร .

Cosa sono gli albi illustrati? Alla scoperta di un oggetto straordinario

Quali sono le caratteristiche morfologiche e funzionali dei picture book? Come funzionano da un punto di vista morfologico, dei contenuti e della relazione tra testo e figure? Quali sono le risorse che offrono nella relazione tra adulti e bambini? Lโ€™incontro sarร  un viaggio alla scoperta della grammatica e dei segreti di una categoria di libro tutta da esplorare.

Gentilezza e cura narrate negli albi illustrati: me stesso, gli altri, il mondo.

Lโ€™incontro รจ pensato per sviluppare riflessioni intorno alle opportunitร  che il mondo editoriale mette a disposizione di adulti e bambini nel territorio della lettura condivisa: quali sono i libri piรน interessanti per accompagnare, anche grazie alle storie, lo sviluppo di una sana sensibilitร  verso sรฉ, gli altri e il mondo fin dallโ€™infanzia? Osserveremo piรน da vicino libri cartonati, albi illustrati e silent book capaci di veicolare i temi della gentilezza, del rispetto e della cura nella relazione con lโ€™altro.

Cosโ€™รจ davvero la creativitร ? Fantasia, invenzione e immaginazione negli albi illustrati

Pensiero razionale, fantasia e creativitร : qual รจ la differenza? E come funzionano le varie facoltร  del pensiero umano? A cosa servono fantasia e immaginazione, e comโ€™รจ possibile stimolarle in bambine e bambini, anche grazie ai libri e alle storie? Un percorso rivolto agli adulti, per approcciare in modo piรน autentico il concetto di creativitร , liberandosi dai falsi miti che ne limitano lโ€™accesso per tutti.

Leggere e leggersi tra 0-3 anni: un viaggio nei libri per la primissima infanzia

Un percorso bibliografico studiato per rispondere ad alcune specifiche domande: cosa significa โ€œleggereโ€ nella fascia 0-3? Quali sono le principali proposte editoriali e come riconoscere i criteri di qualitร ? Quali sono i libri piรน adatti a sostenere e arricchire il naturale processo di incontro e conoscenza della realtร ? Quali sono le storie che meglio affiancano lโ€™infanzia nel leggere il proprio e altrui mondo interiore? Quali domande possiamo porci rispetto alla relazione tra adulti e bambini dentro e fuori il territorio della lettura condivisa?

Gli albi illustrati piรน belli per 3-6 anni (scuola dellโ€™infanzia)

Dai libri dei concetti (forme, numeri, colori, oppostiโ€ฆ), ai libri-gioco, fino alle storie piรน divertenti ed emozionanti: quali sono le pubblicazioni piรน belle e quali risorse offrono nella relazione tra lโ€™infanzia e i mondi di carta?

Gli albi illustrati piรน belli per 6-10 anni (scuola primaria)

Dagli alfabeti illustrati, a possibili percorsi didattici, passando per testi scritti in alta leggibilitร  e storie adatte al gruppo classe, un viaggio tra gli albi illustrati piรน belli per la fascia della scuola primaria. Osserveremo sia grandi classici che novitร  pubblicate nellโ€™ultimo anno.

Gli albi illustrati piรน belli per lโ€™adolescenza (scuole secondarie di primo e secondo grado)

Gli albi illustrati sono solo per lโ€™infanzia? Dipende. Quali risorse puรฒ offrire questa versatile forma di โ€œletteratura disegnataโ€ nella relazione con ragazze e ragazzi delle scuole medie e superiori? Vedremo albi illustrati divulgativi, biografici e narrativi, classici e novitร , adatti anche durante e oltre lโ€™adolescenza.

La lettura ad alta voce e la relazione con i bambini: cosa dobbiamo imparare a โ€œleggereโ€ quando leggiamo?

La lettura condivisa รจ uno spazio nel quale si incontrano diverse energie: quelle del contesto (il luogo, il momento); quelle dellโ€™adulto mediatore; quelle dei bambini che partecipano; quelle dei libri che si sceglie di leggere. Cosโ€™รจ che pertanto dobbiamo davvero imparare a leggere mentre leggiamo ad alta voce? Lโ€™obiettivo dellโ€™incontro รจ rendere gli adulti piรน consapevoli rispetto alle proprie scelte e responsabilitร  nei confronti dei bambini, sia dentro che fuori il mondo dei libri e della lettura.

Libri disobbedienti per bambini (e per gli adulti che se ne prendono cura)

A cosa servono i libri? A insegnare, a educare, a ottenere dei risultati? Oppure i libri possono (anche) servire a โ€œdiseducareโ€, o meglio, a guardare oltre e forse sovvertire alcune convinzioni, a mettere in discussione i valori acquisiti, e dunque a costruire un pensiero critico che sia autenticamente consapevole, libero e responsabile? Lโ€™obiettivo dellโ€™incontro รจ giocare con alcuni tabรน degli adulti che limitano la libertร  e lโ€™apertura nella relazione con i bambini e, di conseguenza, nei bambini stessi: cosa vogliamo davvero per i nostri figli?

A proposito di bibliodiversitร : sviluppare una relazione piacevole con il mondo dei libri

Il cervello umano prende decisioni seguendo un criterio piuttosto basico: va verso ciรฒ che รจ piacevole, si allontana da ciรฒ che non lo รจ. Come applicare questo principio alla lettura, e alla lettura condivisa? Quali sono i piaceri che i bambini sperano di soddisfare nella relazione con gli adulti, con i libri e con la lettura autonoma? Lโ€™obiettivo dellโ€™incontro รจ ragionare sulle risorse che questo contesto offre per soddisfare i bisogni dei bambini, e per realizzare una relazione gioiosa tra il mondo degli adulti e quello dellโ€™infanzia.

Libri per porsi buone domande: dalle risposte strumentali e valutative a quelle esistenziali, filosofiche, creative.

La nostra capacitร  di non accontentarci di risposte โ€œpronte allโ€™usoโ€, in qualsiasi campo, รจ direttamente proporzionale alla nostra disponibilitร  a porci buone domande. Ecco perchรฉ, nella relazione con i bambini, al di lร  degli interrogativi strettamente strumentali, funzionali, valutativi che rivolgiamo loro รจ di fondamentale importanza lasciare aperte le porte anche e soprattutto alla sterminata quantitร  di domande capaci di sondare tutte le dimensioni dellโ€™individuo: quelle personali, quelle esistenziali, filosofiche, spirituali, fino ad arrivare a quelle piรน immaginifiche, creative, paradossali, impossibili, โ€œassurdeโ€. Lโ€™incontro รจ pensato per sostenere la tesi per cui โ€œla qualitร  della nostra vita dipende dalla qualitร  delle domande che (ci) poniamoโ€.

A CACCIA DELLโ€™INVISIBILE: ESERCIZI DI PENSIERO โ€œFILOSOFICOโ€ TRA GLI ALBI

Una delle responsabilitร  piรน urgenti del gesto educativo รจ mantenere vivo in bambine e bambini (dunque riportare in noi adulti) il desiderio di esplorare lโ€™ignoto, il bisogno di camminare sul bordo delle domande senza risposta, il piacere di viaggiare quanto meglio equipaggiati nel territorio della spiritualitร , della filosofia e dellโ€™insondabile. In che modo i libri e le storie possono essere insostituibili alleati in questa dimensione fondamentale dellโ€™essere umano?

LEGGERE LA DIVERSITAโ€™ NEGLI ALBI ILLUSTRATI: INCONTRARE โ€œLโ€™ALTROโ€ PER INCONTRARE SE STESSI

Chi sono gli altri? Sono i Non-Io, i Non-Noi. Sono quelli che hanno sembianze, pensieri, comportamenti, modi, tempi, capacitร , abitudini, usanze, religioni, culture diverse dagli schemi che ciascuno conosce e considera โ€œnormaliโ€. Quali sono i libri che meglio narrano le caratteristiche, le risorse e la bellezza dellโ€™alteritร ? Durante questo incontro si proporranno albi illustrati a proposito di diversitร , disabilitร , multiculturalitร  e inclusione, non in modo didascalico, ma attraverso la voce poetica, emozionante e giocosa della piรน bella letteratura illustrata.

ย 

DAL LEGGERE AL FARE: LIBRI PER โ€œMUOVEREโ€ IDEE, PAROLE E MANI, A CASA E A SCUOLA

Quanti e quali sono i libri piรน belli per โ€œfareโ€ qualcosa insieme a bambine e bambini, sia a casa che a scuola? Durante lโ€™incontro esploreremo testi che propongono attivitร  per giocare con: le lettere, le parole, la poesia e la scrittura creativa; lโ€™ascolto, il suono e la musica; il tratto, il disegno e lโ€™espressione artistica; il corpo, il movimento e il gioco; lโ€™invenzione, la progettazione e la creativitร .

ย 

LIBRI PER ADULTI CHE PARLANO DI LIBRI PER BAMBINI: una bibliografia per genitori, insegnanti, educatori, studiosi e appassionati

In questo incontro vi presenterรฒ una selezione di volumi pensati per adulti che esplorano il mondo dei libri per bambini. Alcuni testi sono pensati per gli โ€œaddetti ai lavoriโ€ e utilizzano un linguaggio piรน tecnico, altri si rivolgono a chi si avvicina con curiositร  e passione alla letteratura per lโ€™infanzia e alla lettura condivisa, altri ancora forniscono strumenti pratici per realizzare attivitร  didattiche o laboratoriali a partire dagli albi illustrati.
Parleremo di lettura nei primi anni di vita, di lettura condivisa e autonoma, del valore delle storie durante il percorso di crescita, del ruolo degli adulti come mediatori e di come gli albi illustrati possano essere inseriti nella quotidianitร , sia a scuola che in famiglia.

Per ricevere ulteriori informazioni