
Cos'è tra parole e figure?
Un percorso di 9 ore in presenza, con teoria ed esercizi, per esplorare gli albi illustrati, definirne una mappa, scoprirne le curiosità e imparare a scriverne di nuovi, originali e ricchi di sorprese. Impareremo quali regole – non sempre scritte – vanno rispettate, quali sono i formati più adatti, cosa funziona e cosa no, e come osare con temi non sempre facili. In più, una carrellata di proposte di lettura selezionate con accuratezza, ci aiuterà a districarci tra le proposte in libreria e a conoscere da vicino cosa fanno autori ed editori.
Il corso sarà condotto da Mariapaola Pesce, autrice per ragazzi, coach e formatrice, e da Irene Greco autrice e ideatrice del progetto Leggimiprima.
Alcuni nostre pubblicazioni
L'incontro in presenza
Ci dedicheremo a un’intera giornata di teoria e pratica, quindi… preparatevi!
- Ore 9:00 benvenuto e presentazione
- Dalle 9:30 alle 11:00 Poche, semplici regole (formati, struttura e glossario + una carrellata di proposte di lettura)
- Dalle 11:00 alle 11:15 Coffee break
- Dalle 11:15 alle 13:30 Esercizi pratici
- Dalle 13:30 alle 14:30 pranzo al sacco
- Dalle 14:30 alle 16:00 In cerca dell’ispirazione. I taccuini non sono mai abbastanza (come arrivano le idee e come si sviluppano + alcune proposte di lettura + esercizi pratici)
- Dalle 16:15 alle 16:30 Coffee break
- Dalle 16:30 alle 18:00 Esercizi pratici
Costi e iscrizione
La partecipazione al corso è a pagamento, la quota di iscrizione è di € 125,00 e comprende la partecipazione alla giornata intensiva, la bibliografia ragionata, i feedback ai testi scritti durante e dopo l’appuntamento. Dopo l’iscrizione, riceverai un’email con il link per l’iscrizione obbligatoria all’Associazione Yoga in Fiore di Paola Bezzo e l’IBAN per effettuare il pagamento.
Le docenti
Mariapaola Pesce: Genovese di nascita, libraia per eredità familiare, poi formatrice ed executive coach, oggi finalmente si occupa di scrittura e formazione. Tra il 2018 e il 2020 ha pubblicato Filo il mio amico immaginario (Eli Publishing), Case nel mondo (ElectaKids), La collana della nonna (Tandem-Il Castoro), Emma. Aspirante Cupido e Orgoglio e pregiudizio. Mai fidarsi delle apparenze (Hop edizioni), Fuga da campo sventura (Bonelli Kids), Il grande viaggio di Naoki (Jaca Book), Ancora, papà, ed. Terre di Mezzo, e Storie di ragazzi che cambiano il mondo, ed. Electa Junior scritto insieme a Daniele Nicastro e Teo Benedetti, oltre alle graphic Angela Davis e Rosa Parks con Beccogiallo. Coordina il progetto di formazione e promozione alla lettura Omero-Gli scrittori raccontano i libri; con l’etichetta Ararat si occupa di editing, ghosting e coaching letterario. Adora condurre laboratori di scrittura creativa e interviste agli illustratori, perché spera ancora di imparare a disegnare.
Mi chiamo Irene Greco, sono nata a Udine nel 1983. Dal 2002 al 2022 ho lavorato come libraia in diverse librerie della mia città. Dal 2017 sono ideatrice del progetto “Leggimiprima”, che prevede incontri di formazione per adulti e ragazzi, e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado. Ho scritto recensioni di libri per bambini sulla pagina Web del Messaggero Veneto; ho lavorato come maestra di italiano presso il progetto di educazione parentale “La Collina del sole”; sono certificata Behaviour Dynamics ® Pratictioner presso il Simone Volpi Group; sono mamma di due bambini nati nel 2011 e 2013. Sono autrice di 5 pubblicazioni:
● Greco, Irene. Papini, Arianna. A cosa serve un libro? : 26 carte illustrate per giocare con i libri e la lettura!. Torino Il leone verde, 2024
● Greco, Irene. Brusaferro, Anna Maria. Leggere l’inatteso. Cambiamento, distacco, morte e lutto narrati negli albi illustrati. Torino Il leone verde, 2022
● Greco, Irene. Leggimi prima. L’arte di comunicare con i bambini attraverso i libri e le storie. Sesto San Giovanni MIMebù, 2022
● Greco, Irene. Leggere le emozioni fuori e dentro i libri per bambini. Sesto San Giovanni MIMebù, 2025
● Greco, Irene, Barducci, Lenina. Maestra, vieni a vedere! Sant’Arcangelo di Romagna Pulce, 2025