Leggere l’inatteso

Un’accurata selezione di albi illustrati per affrontare temi come il distacco, la morte e il lutto grazie al potere della finzione narrativa e dell’immaginazione. Con interventi di counseling per instaurare una comunicazione efficace e rassicurante.

Affacciarsi al mondo della letteratura per bambini significa osservare un orizzonte sterminato, che comprende le più disparate possibilità di scelta in termini di formati, funzioni, linguaggi, destinatari, qualità. Spesso i genitori, disorientati da una produzione sconfinata di libri, cercano consigli affidandosi ai social. Questo volume unisce la competenza professionale dell’autrice come libraia e formatrice alla sua esperienza come mamma, e rappresenta una guida sia per i genitori appassionati che hanno già scelto di crescere un figlio nel mondo dei libri, sia per quelli che hanno bisogno di essere accompagnati.


Perché crescere un figlio nel mondo dei libri? Quali sono le scelte a disposizione? Quali sono i diritti del bambino nel mondo dei libri e nella vita? Come funzionano le emozioni nelle storie? Quali sono i veri bisogni dei bambini e in che modo i libri possono essere validi alleati nel riconoscerli e soddisfarli?
Per rispondere a queste domande, l’autrice cercherà di ricondurre l’attenzione non tanto sui vantaggi futuri della lettura condivisa, quanto sui valori attraverso i quali costruire una relazione aperta, libera e felice con i propri figli nel presente, trasformando le parole in carezze e offrendo cibo buono per l’anima.

 

 

Il libro include un QR CODE che rimanda a una pagina web ricca di video, interviste e altri contenuti

Siamo tutti NATI PER LEGGERE? Cosa succede durante la lettura condivisa? A cosa servono i libri? I libri possono soddisfare i bisogni di un figlio? COME SI LEGGE UN BAMBINO?
“Leggimi prima” è una raccolta di DOMANDE a cui l’autrice risponde affidandosi alla sua esperienza di MADRE, INSEGNANTE E FORMATRICE