Tra parole e figure. Scrittura creativa per albi illustrati. Con Mariapaola Pesce e Irene Greco

🗓️ Un percorso in quattro appuntamenti online con teoria ed esercizi per esplorare gli albi illustrati, definirne una mappa, scoprirne le curiosità e imparare a scriverne di nuovi, originali e ricchi di sorprese.

🖊️ Impareremo quali regole – non sempre scritte – vanno rispettate, quali sono i formati più adatti, cosa funziona e cosa no, e come osare con temi non sempre facili.

📚 In più, una carrellata di proposte di lettura selezionate con accuratezza, ci aiuterà a districarci tra le proposte in libreria e a conoscere da vicino cosa fanno autori ed editori.

👯🏼‍♀️ Il corso sarà condotto da Mariapaola Pesce, autrice per ragazzi, coach e formatrice, e da Irene Greco libraia e ideatrice del progetto Leggimiprima.

————————————-

Di seguito i contenuti dei quattro appuntamenti:

20-10-2011 dalle 17:30 alle 20:30 Poche, semplici regole (formati, glossario, veri e falsi amici; una carrellata di proposte; qualche esercizio di riscaldamento)

27-10-2011 dalle 17:30 alle 20:30 In cerca dell’ispirazione. I taccuini non sono mai abbastanza (come arrivano le idee e come si stimolano; una carrellata di proposte; qualche esercizio pratico)

03-11-2011 dalle 17:30 alle 20:30 Pescare dalla vita, ma senza voler a tutti costi “insegnare” (la trappola della “morale” e la paura di osare; una carrellata di proposte; qualche esercizio di riscaldamento)

10-11-2011 dalle 17:30 alle 20:30 Vita di un personaggio (Come dar vita, nome e spessore ad un protagonista; una carrellata di proposte; qualche esercizio di riscaldamento)

Ogni appuntamento si concluderà con uno spazio dedicato alle domande dei partecipanti.

—————————————

❗ La partecipazione al corso è a pagamento, la quota di iscrizione è di €139,00, e comprende la partecipazione alle lezioni, la bibliografia ragionata e commentata, i feedback ai testi scritti durante e dopo i quattro appuntamenti.

Dopo l’iscrizione, riceverai un’email con un link di Zoom che ti permetterà di accedere al webinar poco prima dell’orario di inizio.

Per info e iscrizioni: mariapaola.pesce@gmail.com

Lascia un commento