Fumetti per bambini: FANTASMI, R. Telgemeier, Castoro

Nel marzo 2018 ho finalmente la possibilità di andare per la prima volta al Bologna Children Book Fair. Sono anni che Irene me ne parla con gli occhi che brillano di entusiasmo e anni che immancabilmente torna portandomi qualche dono prezioso. Quell’anno decido di andare e ho due missioni precise: visitare lo stand della Finlandia (per prendere l’ennesima borsa dei mumin) e andare allo stand dell’editore Castoro e inondarli di tutta la gratitudine di cui sono capace per le loro scelte editoriali, soprattutto per quanto riguarda i fumetti.

Qualche mese prima della fiera, a settembre 2017 per la precisione, in Italia esce “Fantasmi”. L’autrice è Raina Telgemeier, campionessa di incassi in America, amatissima da critica e lettori, vincitrice di 3 premi Eisner e autrice di libri perennemente in classifica: ben 4 dei suoi fumetti li troviamo tra i primi 10 posti della classifica Graphic Books, pubblicata dal New York Times, dei fumetti più venduti nel 2019.

Fantasmi è la storia di una ragazzina costretta a trasferirsi a Bahia de la Luna perché la sorella minore soffre di una grave patologia respiratoria e il clima, nel sud della California, giova alla salute di Maya. Questo Cat lo capisce, ma tuttavia le mancano gli amici, le abitudini, la scuola, la libertà che aveva prima. Sarà grazie a un vicino di casa, Carlos, che Cat scenderà a patti con la nuova vita che la aspetta e soprattutto entrerà in contatto con uno dei grandi misteri che la città custodisce: i fantasmi! 

Raina parla al cuore dei bambini e dei ragazzi grazie a un linguaggio semplice, a situazioni familiari in cui è facile rispecchiarsi e al tratto grafico lineare e pulito.

“Fantasmi” è il mio preferito, ma anche “Smile” e “Sorelle” sono fumetti perfetti per i bambini, con una forte componente autobiografica dell’autrice che dona onestà e forza alle storie che racconta. Ho amato moltissimo anche “In scena” che consiglio però verso gli 11-12 anni, per godere al meglio della tematica trattata.

Long live Raina, regina indiscussa del fumetto per bambini!

Segui le recensioni di Elisa al link #COMICSo 

 

Lascia un commento