Dicono di Leggimiprima

Questo articolo ha 32 commenti.

  1. Sara

    Esperienza unica! Progetto perfetto per mamme che vogliono avvicinare i bimbi al mondo del libro (non forzando) già da piccoli e per conoscere meglio il proprio bambino.
    IRENE…persona magnifica con tante esperienze, consigli e un sacco di passione per il lavoro che fa.. continua così perché sei unica e stai creando un progetto meraviglioso e importante!

    1. Irene

      Grazie di cuore Sara!

  2. Valentina

    Un contributo importante nella mia vita come donna e come mamma. Spunti interessati, idee, sogni ed esperienza proposti da una deliziosa Irene.

    1. Irene

      Grazie per queste parole Valentina, contribuiamo una al benessere dell’altra, ognuno a suo modo.

  3. Daniela Costantini

    Direi che si guarda volentieri il tuo sito, brava!

    Mi ha colpito la definizione del luogo dove lavori, cioè la più grande libreria della città.
    Se lo hai scritto, ci deve essere un motivo.
    Oltre che essere vero.
    Però mi ha colpito.
    Forse perché ha spostato la mia attenzione dal progetto, da te, dai libri alla … libreria?

    Anche se ti sogno in una libreria tutta tua, un giorno.

    Ciascuno cresce solo se sognato, scriveva Danilo Dolci😊

    1. Irene

      Daniela è stato un piacere conoscerti a uno dei miei corsi e poi poter continuare ad approfondire la conoscenza della tua parte luminosa e poetica. Sei bella.

  4. Marilena

    La passione che trasmetti nel leggere i libri, l’amore che si denota mentre sfogli, accarezzando, le infinite pagine, i tuoi consigli, le tue esperienze, le tue considerazioni, il tuo trasporto e dedizione verso questo lavoro che ami alla follia, fanno sì che uno si senta trasportato da questa carica pazzesca che emani con qualsiasi libro. E niente, cosa ti dico ancora? Sei pura magia, amica mia!

    1. Irene

      Grazie Marilena, la stessa passione che tu metti nella musica e nell’amicizia! <3

  5. Anna

    Dolcissima Irene sei una persona che trasmette emozioni fortissime appena prendi la parola e racconti le tue esperienze di mamma ,di libraia e di conseguenza di lettrice anzi oserei dire “divoratrice ” di libri . Il tuo progetto è splendido e tu sai che ho partecipato più di una volta ahime quando ero cosi bello stare insieme, vicini, ai tuoi incontri ed ho sempre imparato qualcosa da mettere nella mia valigia della conoscenza per poi portare ai bambini degli asili come lettrice volontaria di nati per leggere le tue stesse emozioni (almeno spero) . Se no devo incontrarti ancora . Spero di ri-incontrarti prestissimo e un abbraccio con tanto affetto ❤❤❤

    1. Irene

      Anna, non vedo davvero l’ora di ritrovarti tra gli scaffali delle biblioteche, per poterti guardare ed ascoltare mentre esprimi la tua allegria tra libri e bambini. Grazie, ti abbraccio fortissimo!

  6. Maestro Giulio Freschi

    Irene l’ho conosciuta tra gli scaffali della Libreria dove lavora e ne ho fin da subito ne ho apprezzato la professionalità e la cura che mette in ogni consiglio.
    ❤️
    Ho scoperto che oltre a saper suonare e cantare si occupa di formazione, organizza dei seminari di letteratura per l’infanzia indirizzati a formare gli adulti sul cosa e sul come leggere ai più piccoli.
    Leggimiprima è un luogo magico fatto di carta, colori, voce e competenza.
    Ho avuto la fortuna di assistere a un incontro e ne sono rimasto affascinato e ne sono uscito arricchito.
    Irene è davvero preparata, brava dentro e fuori dal campo. Sono molto felice di avere con lei più di una passione in comune: quella per la chitarra e quella per la letteratura per i più piccolini! 🦒😊📖🎵
    Vi invito a seguire questo progetto sarà occasione di crescita e divertimento 😊

  7. Sara S.

    Partecipare al progetto LEGGIMIPRIMA è stato uno dei più bei regali e “strumenti” che ho ricevuto in dono nel percorso della mia crescita personale, non solo come mamma, ma anche e sopratutto come persona.
    Sono molto grata di aver conosciuto Irene, un raggio di sole e stupenda persona che stimo per ciò che è e per ciò che trasmette attraverso la sua passione e la sua missione… continua ad ispirare e ad essere d’esempio a tutti i bambini…e con tutti intendo di tutte le età, che attraverso LEGGIMIPRIMA hanno modo di imparare a Leggere con la L maiuscola, ovvero con tutti i significati che questa apparentemente semplice parola racchiude.

  8. Paola Bezzo

    Conosco Irene al corso Leggimiprima, mi affascinano la sua competenza, la sua capacità comunicativa, l’entusiasmo che trasmette, il suo amore per i libri, il suo raccontarsi. E come se tutto ciò non bastasse è bella e solare!
    Non ho potuto non notare il suo “daimon” in azione, non potrebbe fare altro nella vita!
    Grazie Irene, è stato davvero importante conoscerti
    Paola

  9. Martins

    Irene è stata un incontro fortuito sul web: un annuncio di un evento di LeggimiPrima inoltrato da una conoscente. Non avevo basi riguardo al tema e nemmeno pregiudizi, per fortuna, solo tanta voglia e bisogno di conoscere e confrontarsi. Questo mi ha permesso di essere travolta dall’energia e dalla passione che Irene fa trasparire ad ogni parola detta, ad ogni gesto compiuto, ad ogni pagina voltata. Ma quello che resta dopo un incontro di LeggimiPrima è quel senso di incredulità che ti fa dire:”ma dove sono stata fino adesso? Quante cose ho tralasciato?!”. E la magia sta proprio qui: il senso di inadeguatezza per ciò che è stato genera immediatamente voglia di continuare a scoprire e ascoltare sé e gli altri senza temere gli errori! Un libro diventa il mezzo con cui iniziare a correre su una strada ignota ma colma di emozioni (pro)positive. Dopo aver incontrato Irene non ti senti più la peggior madre del mondo, bensì una delle tante madri che sbagliano e si rialzano con ancora più voglia di crescere assieme a chi amano! Dal profondo del cuore: Grazie Irene!

  10. Micol

    Ho conosciuto Irene grazie ad una cara amica e mi ha conquistata immediatamente, tanto che la seguo ovunque io possa (e con me anche mio marito 🥰). La sua grande passione muove ogni sua parola e ogni sua intenzione. È competente, preparata, precisa e essenziale manifestando sempre una grande umiltà, costruendo un progetto meraviglioso come LEGGIMIPRIMA. Irene ha trovato la chiave giusta per entrare nel mio cuore e rendermi una persona, un’insegnante, ma sopratutto, una mamma migliore… Sono contenta di averti incontrata sulla mia strada! Ti auguro di continuare a plasmare il cuore delle persone come hai fatto con me❤️

  11. Irene è competente, appassionata, precisa, divertente. Sa trasmettere la sua ampia conoscenza nel mondo della letteratura per l’infanzia, coinvolge e rende più semplice approcciarsi al bambino attraverso le pagine dei libri da lei indicati. Se però, come me, siete acquirenti appassionati e compulsivi di libri e letture ad alta voce, allora NON ANDATE ad ascoltarla nei suoi incontri! Rischiate di spendere fortune in libreria. Però, a pensarci bene… è un buon rischio.

  12. Sara Fogolin

    Quando si incontra Irene si viene contagiati dal suo amore per i libri e per quello che tramite essi possiamo imparare. Mi sono avvicinata al percorso di LeggimiPrima con la curiosità di scoprire quali libri leggere alle mie bambine ed Irene mi ha fatto scoprire come utilizzare i libri per relazionarmi con loro, per parlare loro di emozioni e situazioni che sono ancora troppo piccole per capire a livello razionale. Negli incontri a cui ho partecipato si creava quel clima familiare in cui ho sentito di poter essere me stessa e di potermi aprire perchè non c’è giudizio bensì condivisione: Irene non si risparmia, condivide se stessa, la sua vita, le sue conoscenze e le sue emozioni. E’ stata un’esperienza indimenticabile!
    Vorrei averla qui a Trieste, anche se poi sarebbe la mia rovina perchè sarei sempre da lei a comprare libri… ;-P

  13. Federica

    Leggimiprima è un progetto grande, grandissimo e Irene è una donna piccola ma solo nell’aspetto e anche lei diventa grande grandissima quando davanti ad un pubblico di mamme e poppanti incanta, ammalia e ti avvolge con le parole dei testi delle letture che ha scelto. Irene è una donna giovane ma ha l’animo esperto e “antico” di tutti i libri e gli autori che ama e con grande passione e capacità è in grado di contagiarti. Irene è una donna e una mamma come me ed è capace di raccontare e condividere errori e successi e trasformare come per magia la sua esperienza di libraia e di persona in un bagaglio di bellezza che ritroviamo in tutti i libri che leggiamo ogni sera con il mio bambino di poco più di un anno, che me ne chiede ancora e ancora, perché non c’è sazietà di questa forma di felicità, ma c’è un meraviglioso modo di viverla insieme e lei sa indicarti la strada!

  14. Sara G.

    La prima volta che ho partecipato a questo progetto non eravamo molti, ma tutti assolutamente affascinati da Irene e dal suo modo di presentarci i libri; con il tempo ogni incontro si faceva più affollato e le persone sempre più entusiaste. Io personalmente ho avuto il piacere di frequentare molti incontri e ogni volta mi porto a casa qualcosa di nuovo. Grazie Irene.

  15. Anna P.

    Da 10 anni lavoro come educatrice negli asili nido e ho avuto il piacere di partecipare a tre incontri di “LEGGIMIPRIMA” organizzati da Irene. Riesce a trovare spunti non banali su tematiche spesso non affrontate o anche trascurate. Gli albi illustrati che propone, non sono solo da leggere ai bambini, ma anche da giocare assieme interagendo con le pagine. Ho trovato anche molto interessante, la proposta di affiancare due libri che trattano lo stesso argomento: uno indirizzato ai bambini e uno agli adulti. Irene ci suggerisce di “leggere” i nostri bambini, porci delle domande e trovare le risposte; solo dopo, con questa consapevolezza, possiamo chiedere un consiglio di lettura (Es. Perché Marco è arrabbiato? Oppure con un libro vorrei farlo sorridere). Irene, con il suo magnetismo, racconta di libri ambiti, dei quali ci sono almeno un paio di copie in ogni asilo e non bastano mai perché vengono letti, riletti e richiesti a gran voce. Irene è un catalizzatore di energia, idee, formazione, esperienza, linguaggio e buonumore. Partecipare ai suoi incontri permette di poter guardare il mondo dell’infanzia con occhi diversi.

  16. Chiara Povoleri Tolomei

    Ho avuto la fortuna di “incontrare” virtualmente Irene, prima attraverso il suo profilo e la sua pagina, poi ho seguito due webinar.
    Beh ascoltarla è stato un piacere. Parla con passione di albi illustrati e con una grandissima competenza. È inoltre molto disponibile e mi ha dedicato del tempo, dandomi dei consigli utilissimi.
    La stimo molto da un punto di vista professionale, ma anche personale perché ha fatto trasparire, anche tramite il canale virtuale, qualcosa di speciale, qualcosa che la maggioranza delle persone non hanno… una luce e un’aura di entusiasmo e positività rara.
    Rinnovo il mio ringraziamento ad Irene, sperando di poterla incontrare quanto prima dal vivo. ❤

  17. Silvia

    Ho la fortuna di lavorare con Irene nel progetto di scuola parentale “La Collina del Sole”. Desidero condividere con voi quanto sia profondamente emozionante sentire Irene parlare del mondo dei libri e del suo amato progetto Leggimiprima, che porta avanti con tanta passione e profondo amore, con la voglia di far scoprire a tutti gli altri la sua bellezza e la sua incredibile ricchezza.
    Consiglio a tutti voi di scoprire il mondo dei libri e le sue immense potenzialità, per grandi e piccini, facendovi guidare da Irene: ne rimarrete estasiati e – ne sono certa – verrete contagiati dal suo amore per i libri.

  18. Marila

    Leggimiprima è molto più di un’esperienza, per me è stato ed è come un viaggio che mi fa esplorare mondi nuovi. Grazie a Irene mi sono resa conto che la lettura condivisa è molto più di un semplice strumento di svago e apprendimento per il mio bambino: leggere insieme ci fa crescere entrambi, ci fa legare, ci fa sognare e ridere, ci fa soddisfare i nostri bisogni… sì, parlo al plurale perché ho capito che la lettura condivisa fa bene anche a me, perché ho scoperto che dietro un libro per bambini c’è molto più di una storia divertente! Ci sono significati, pensieri, spunti, emozioni… tutte cose che condivido con il mio bambino ogni giorno. Grazie Irene, per tutto ciò che ci hai trasmesso, hai aperto in me un mondo pazzesco!

  19. Sonia

    Ho conosciuto Irene come mamma, la prima impressione è stata una persona piena di positività, sempre con il sorriso sulle labbra… mi chiedevo ma da dove prenderà tutta questa energia positiva.. 🤔!! Iniziai così a seguire i suoi corsi di LEGGIMI PRIMA e si aprì un mondo davanti a me!!! Capii da dove prendeva questa sua energia, la sua passione per i libri la trasmette tutta quando parla con gli occhi pieni di felicità!! Ascoltarla mi fa tornare bambina a quando non mi piaceva leggere ciò che mi davano le maestre,ma solo i libri del grande Gianni Rodari. Grazie a lei mi sono rimessa in gioco e con le mie figlie facciamo ogni giorno i rituali della lettura condivisa ed è il momento più bello!!! Grazie Irene per suscitare tutte queste belle emozioni… consiglio a tutti di seguire i suoi webinar!!
    Un bacio Irene… Sonia

  20. Federica Tosel

    Mmmh…che dire di diverso da progetto fantastico! Illuminante! Meraviglioso! Imperdibile! e apparire banali?
    Beh, forse una cosa l’ho trovata. Leggimi prima è Irene Greco.
    È voce che ti entra dentro, è passione che ti travolge, è immagini in cui ti perdi. È i sogni che ogni mamma vorrebbe per il proprio bambino.

  21. Elena

    Ho avuto la fortuna è l’onore di partecipare al suo primo incontro, eravamo in due e dal primo istante Irene mi ha conquistata! Per me è ormai un punto di riferimento ed una guida. Sponsorizzo continuamente i suoi c orso perché li ritengo formativi, interessanti, divertenti e spesso offrono spunti di riflessione. Da conoscere insomma! 😃

    1. Irene

      Elena cara, è vero: sei proprio pioniera di Leggimiprima! Grazie di cuore <3

  22. Giordana

    Irene ti arriva alla mente perché con le parole disegna collegamenti e dalle parole crea ragionamenti. Irene ti arriva al cuore perché con le parole scruta l’anima.
    Le parole…che si formano, che si usano, che compongono e che danno significato a ciò che è intenzione interiore.
    Irene è capace di utilizzare le parole per spiegare esattamente quella che è l’intenzione che con le parole (anche quelle non dette, o dette con un suono piuttosto che un altro) vuoi trasmettere ai bimbi.
    I suoi occhi brillano quando racconta e il suo sfiorare le pagine e interpretarne lo scritto ti colpiscono e incuriosiscono.
    Il progetto Leggimiprima personalmente mi ha dato la fame di conoscere sempre più l’affascinante mondo dei libri per l’infanzia.

    1. Irene

      Grazie Giordana per le tue parole, non vedo l’ora di continuare il nostro percorso assieme! Un abbraccio

  23. Elisa

    Ho partecipato al corso Leggimiprima al quinto mese di gravidanza perché una delle cose che mi piacerebbe trasmettere a mia figlia è l’amore per i libri. Inutile dire che nei quattro mesi successivi ho comprato praticamente tutti i libri che ci ha suggerito Irene – almeno tutti quelli che sono ancora a catalogo.
    Irene è una ragazza piena di energia e assolutamente innamorata dei libri, della lettura e del suo lavoro. È stato un piacere conoscerla ed è sempre un piacere trovarla in libreria!

    1. Irene

      Grazie Elisa! Sono ben felice che abbiate trovato titoli utili per voi, vi aspetto per vedere tutti quelli nuovi <3

Lascia un commento